VANTAGGI DEI PANNELLI SOLARI TERMICI

pannelli solari termici
installazione pannelli solari

Perché scegliere di installare pannelli solari termici sul tetto della propria casa? Si tratta di pannelli che permettono di riscaldare l’acqua sanitaria per l’uso domestico senza usare gas o elettricità. Utilizzano il calore del Sole che viene convertito in riscaldamento e/o produzione di acqua calda, per cui talvolta può sostituire lo scaldabagno elettrico o la caldaia a gas.

Bisogna però considerare che i pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurne il consumo per il riscaldamento dell’acqua: pertanto anche in presenza di pannelli è opportuno far installare una caldaia a gas o uno scaldabagno elettrico.

TIPOLOGIE DI PANNELLI SOLARI

Esistono tre tipi di pannelli solari termici:

- pannelli solari vetrati, composti da un serbatoio ad accumulo d’acqua e dal pannello stesso. Il vetro, che protegge il radiatore interno, permette alla luce di filtrare nella parte interna del pannello per agevolare il riscaldamento del liquido collegato col serbatoio;

- pannelli solari sottovuoto sono formati da tubi di vetro sottovuoto che impediscono la dispersione del calore, consentendo un ottimo rendimento anche durante l’inverno;

- pannelli solari scoperti, costituiti da un radiatore privo di vetro, per cui l’acqua passa direttamente nei tubi del pannello, dove viene riscaldata dai raggi solari prima del suo utilizzo.

Share by: